La pergola Connect con vetrate perimetrale riflettenti tra i cieli di Tallinn

Uno spazio outdoor come luogo di relax e benessere, anche sul posto di lavoro, è quanto viene offerto ai dipendenti della sede dell’azienda specializzata in costruzioni edili Nobe di Tallinn. La terrazza situata all’undicesimo e ultimo piano dell’edificio è stata infatti allestita con fioriere, divani, lettini, pouf, tavoli per creare un ambiente per rigenerarsi ma anche per meeting open air e occasioni di convivialità. Qui si inserisce un singolo modulo autoportante di 10 m2 della pergola Connect di Pratic che, con il suo accattivante design specchiato, riproduce i colori del paesaggio circostante, creando un prolungamento armonico dell’edificio, anch’esso dalle finiture riflettenti. Le vetrate perimetrali Spy Glass permettono a chi si trova all’interno della pergola una perfetta visione panoramica e allo stesso tempo assoluta privacy, elementi che rendono Connect ideale per la sua funzione alla Nobe Terrace, dove viene utilizzata come elemento di connessione tra lo spazio dell’area wellness interna e dell’area relax outdoor.

La copertura è dotata di lame frangisole orientabili da 0 a 140° che gestiscono in modo naturale illuminazione e ventilazione, ma possono anche essere chiuse completamente per proteggere l’ambiente, mantenendo sempre la piacevole sensazione di trovarsi all’aria aperta. Va sottolineato che a causa del clima particolarmente sfidante dell’Estonia, la terrazza può essere utilizzata solo nella stagione più calda a eccezione proprio dello spazio creato da Connect che può essere vissuto anche in caso di vento, piogge leggere e temperature sotto lo zero. Inoltre grazie all’illuminazione RGB dei LED Line perimetrali, regolabili nel colore e nell’intensità, è vivibile in qualsiasi momento della giornata.

Completa la struttura la pedana Set, ideata da Pratic per fondersi indissolubilmente con la copertura e per rendere più facile l’installazione anche su terreni irregolari, che per questo progetto è stata personalizzata con una pavimentazione in legno per richiamare gli ambienti della sauna, fungendo da piacevole contrasto con il rivestimento in pietra della terrazza. Montanti e lame nella sfumatura grigio vulcano riprendono le cromie dell’edificio, sottolineando in modo discreto i profili brevettati della pergola che, lungo i due lati con vetrate fisse Fix Glass, misurano solamente 4,5 cm, riducendo al massimo l’impatto architettonico.