La quarta dimensione dell’ospitalità a InOut | The Contract Community

ROOMS – GIARDINO INTERIORE è il progetto espositivo di InOut | The Contract Community, l’appuntamento annuale dedicato all’ospitalità, che si svolgerà a RiminiFiera dal 9 all’11 Ottobre. Ideata da in.circle, in collaborazione con Atelierzero e cccppp.studio, la mostra si pone l’obiettivo di fare luce sul dialogo che si instaura tra l’uomo e lo spazio esterno – rappresentato dal contesto naturale o antropizzato – e quello interno, identificato nel proprio corpo.

Un approccio legato al valore di VERITAS, fil rouge di tutta la manifestazione fieristica, che mette l’ospite, al centro dell’idea, un progetto che indaga nel profondo il suo stato d’animo, le emozioni, le sensazioni che vive quando entra in una stanza, ma anche in un giardino o in una hall di un albergo. La sua relazione con i colori, con le superfici e i materiali, ma anche con i suoni o il silenzio, con gli aromi, può trasmettere sensazioni di familiarità, tranquillità, riposo, o al contrario sorpresa, gioia inaspettata, tumultuosa voglia di scoperta.

I differenti stati d’animo che colori, superfici, materiali, suoni e profumi possono suscitare nell’ospite verranno stimolati dai quattro mockup di camere di hotel. Le installazioni – denominate Respiro, Ascolto, Cammino e Tocco – esplorano diversi concept di ospitalità del futuro e rappresentano quattro possibili modi di stare nello spazio, fuori e dentro di sé, per sollecitare tutti i sensi, per farsi trasportare in una esperienza umana, naturale e intensificata da tecnologie avanzate. Un coinvolgimento totale, un rapporto bidirezionale secondo il quale lo spazio esterno condiziona il nostro stato d’animo, mentre quello interno al nostro corpo influenza il nostro modo di interagire col contesto.

Le installazioni sono state realizzate con il supporto di alcuni brand innovativi nei settori della progettazione, di aziende protagoniste del mondo dei materiali, delle finiture e della decorazione. Il duplice obiettivo di ROOMS – GIARDINO INTERIORE è quello di stimolare gli operatori a confrontarsi con nuove soluzioni di accoglienza, ma anche aiutare i visitatori a vivere un’esperienza grazie alla quale innescare un’interazione consapevole con l’ambiente esterno e con il proprio spazio interiore. Alla ricerca, anche nell’hospitality, della quarta dimensione!

“Con questa nuova edizione delle mostra – spiega Gloria Armiri, Group Exhibition Manager – Tourism & Hospitality Division di Italian Exhibition Group – non vogliamo solamente sottolineare il valore dell’esperienza dell’ospite nell’hôtellerie, sul quale gran lavoro è già stato fatto, ma andare oltre, esplorando il ruolo del design delle sensazioni, il potenziale di un’interazione profonda che si esprime nel dialogo tra mondo naturale e artificiale”.