La superficie ultracompatta Dekton per la cascata urbana di un complesso residenziale in Australia
Dekton è la superficie ultracompatta del Gruppo Cosentino, un materiale altamente tecnologico frutto di una miscela sofisticata di materie prime come vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo. Offre la massima resistenza e versatilità per qualsiasi applicazione interna ed esterna ed è disponibile in lastre di grande formato e vari spessori per dar vita a infinite possibilità di personalizzazione e permettere agli architetti e designer di trasformare le proprie idee in realtà.
Questo materiale è protagonista di un progetto di cascata urbana a Waterloo (Sidney), il più grande mai realizzato nell’emisfero australe. Questa straordinaria cascata artificiale di 22 metri è il risultato della collaborazione tra Cosentino e i designer australiani Waterforms International per il nuovo complesso residenziale di lusso “Waterfall”, di proprietà di Crown Group e firmato dall’architetto Koichi Tikada.
In qualità di pioniera dell’innovazione nel settore del design, l’azienda spagnola è nota per le sue collaborazioni con designer che cercano di sfidare le tradizionali norme di progettazione per definire un nuovo concetto di “possibile”. “Solo perché qualcosa non è mai stato realizzato prima non significa che sia impossibile: questa è, da sempre, la filosofia di Cosentino,” ha dichiarato Kate Deakin-Bell, Marketing Manager di Cosentino Oceania. “Il progetto ci ha entusiasmato fin da subito per diverse ragioni. Questa cascata è straordinaria non solo per le sue dimensioni ma anche perché è un nuovo simbolo della rivoluzione green che sta prendendo piede in Australia”
Ispirata ai lussureggianti paesaggi tropicali dell’Indonesia, questa cascata arricchisce la facciata dell’edificio, scorrendo in mezzo a un rigoglioso giardino verticale di oltre 5.000 piante tropicali. L’obiettivo di questa installazione è di far sperimentare ai cittadini nuove possibilità di connessione con la natura, migliorando il loro benessere quotidiano.
In questo progetto la superficie ultracompatta Dekton, nella tonalità Kelya, ha rappresentato l’alternativa perfetta al tradizionale granito, materiale che inizialmente doveva essere utilizzato ma che in questo caso aveva mostrato diversi limiti progettuali: peso elevato, necessità di manutenzione e presenza di giunti antiestetici.
“Tra i principali vantaggi di Dekton c’è la grande dimensione delle lastre, il che si traduce in meno giunti“, afferma Dirk Slotboom, amministratore delegato di Waterforms International. “Inoltre, è leggero, non richiede troppa manutenzione, è impermeabile all’acqua e offre proprio la consistenza che cercavamo. È davvero un prodotto di qualità superiore e abbiamo già in programma di utilizzarlo anche in progetti futuri che richiedono materiali leggeri e di facile manutenzione “.
Catalogato come prodotto Carbon Neutral, Dekton è il risultato di un processo di fabbricazione sostenibile e le sue caratteristiche tecniche lo rendono perfetto per progetti che mirano all’efficienza energetica senza però rinunciare a un’estetica accattivante.