L’ambizione di ridurre una lampada alle sue componenti essenziali Wireline di Formafantasma per Flos

Ricerca ed emozione, anima industriale, vocazione artistica e tecnologia. C’è il design nel suo significato più compiuto in WireLine, la lampada di Formafantasma frutto di una nuova collaborazione tra Flos e lo studio di Andrea Trimarchi e Simone Farresin, la seconda dopo il successo di WireRing nel 2017.

WireLine è un corpo lungo e sottile in cui il cavo di alimentazione diventa una caratteristica estetica essenziale: appiattito per sembrare una cinghia, realizzato in gomma e appeso al soffitto, sostiene delicatamente una sofisticata estrusione di vetro scanalato, che contiene e diffonde la sorgente luminosa LED.

WireLine realizza così l’ambizione di ridurre una lampada alle sue componenti essenziali, di fare design unicamente con la sua fonte di luce e lo strumento di alimentazione.

Disponibile nelle finiture pink e forest green, WireLine può essere installata come pezzo singolo o in una composizione di più elementi per ottenere disposizioni visive elaborate, mantenendo sempre la caratteristica della praticità e riducendo al minimo lo spazio richiesto per essere riposta. Adatta a soffitti molto alti, nelle hall degli hotel o simili situazioni contract, WireLine è ideale anche per ambienti domestici, loft e open space.

Caratteristiche tecniche

Il cavo è realizzato come una cinghia in gomma soft touch e contiene due conduttori elettrici. La sua lunghezza si può aggiustare a seconda dell’altezza del soffitto, da una lunghezza minima di circa due metri a una massima di otto.

WireLine emana una luce compatta e omogenea grazie al particolare diffusore, una barra in vetro borosilicato estruso extrachiaro che contiene la fonte luminosa LED. La barra luminosa è fissata alla cinghia tramite due connettori in metallo, di cui uno elettrificato e uno meccanico. La lampada è completata da due rosoni, uno dei quali posto in corrispondenza del punto luce e contenente alimentatore e dimmer (Push, DALI, e 1-10V).

Foto: Tommaso Sartori