Le schermature da interno di Resstende al Palazzo della Fondazione Feltrinelli a Milano
L’obiettivo del progetto realizzato dal prestigioso studio Herzog & de Meuron è stato quello di riqualificare l’area compresa fra Porta Garibaldi e Porta Volta a Milano, da zona puramente metropolitana a luogo di aggregazione e condivisione con aree green, spazi polifunzionali e ambienti più aperti. Con questo intento, lo studio del building della Fondazione è stato quello di riportare “le tradizioni” in città, creando una struttura che ricordasse le cascine lombarde, sicuramente simbolo della semplicità, naturalezza e tranquillità della vita di campagna, ma con un’attenzione particolare alla tecnologia, modernità, innovazione, elementi distintivi dei nostri tempi.
Il risultato è stato un Palazzo dalle linee essenziali e fluide, con un tetto a cuspide completamente integrato nella struttura costituita da enormi vetrate. In questo progetto sono protagoniste anche le schermature solari firmate Resstende. L’azienda brianzola ha, infatti, realizzato un sistema di schermature solari, interne ed esterne, in linea con le esigenze architettoniche e di comfort termico dell’intero edificio, riuscendo a garantire e fornire delle soluzioni customizzate performanti. I sistemi di protezione solare sono stati ideati con una particolare attenzione non solo all’aspetto estetico e strutturale dell’architettura ma anche alla tecnologia di trazione e tensione dei teli.
A 482 schermature esterne, per un totale di 4.297 mq di tessuto Sunscreen Satiné 5500, si aggiungono 98 sistemi di tende interne di cui 56 sistemi installati nella sala lettura e 44 nell’area dedicata agli uffici Microsoft, per una superficie totale di 1.998 mq di schermature solari. In particolare, proprio per gli interni della sala lettura, al quinto ed ultimo livello cuspidale della Fondazione Feltrinelli, sono stati pensati dei sistemi capaci di ricoprire grandi dimensioni, fino a 8 m di altezza, non rinunciando però alla funzionalità, in termini di protezione solare e acustica, e ad una capacità più estetica, di “rivestire” la bellezza e particolarità della sala stessa. Un’area che infatti accoglie i visitatori in un magnifico open space, disegnato e realizzato anch’esso dallo studio Herzog & de Meuron, in cui i lettori, in senso lato, possono godersi con tranquillità la lettura dei propri libri o lo studio dei propri manuali universitari.
Nella parete di fondo, una grande libreria in rovere tinto nero, che riprende nelle forme la sagoma a cuspide della copertura, si lega in un continuum perfetto con le due librerie basse che corrono sospese davanti alle vetrate inclinate, per una visione d’insieme rasserenante. Le tende, del tessuto Kvadrat Ginger 2, 100% Trevira ignifugo, arredano la sala con drappeggi morbidi, voile arricciate minimal chic che devono essere costantemente in trazione e saldamente fissate alle pareti oblique. Il tutto grazie ad un sistema di trazione, costituito da due barre portanti e da cavi laterali in Kevlar, che permette di adattarsi perfettamente alle geometrie dell’edificio. Inoltre, per una facile e duratura manutenzione del tessuto e dei vetri sottostanti, i tenditor sono facilmente azionabili per gestire le dilatazioni e i moviment del tessuto nel tempo. Un’esigenza di progettazione e di tesatura del tendaggio che ha spinto Resstende a customizzare il prodotto nei minim dettagli per una soluzione “su misura” estetica, funzionale e di pregio.
La stessa attenzione e accuratezza progettuale la si può ritrovare anche “nell’altro lato del piano”, nel “The Loft”. Un ambiente pensato per ospitare eventi e incontri business intern alla Microsoft House, building del colosso americano dell’hi-tech completamente studiato in funzione open office. Una sede di lavoro innovativa, moderna, digitale in cui la condivisione è un modo di lavorare quotidiano. E proprio per questa costante esigenza di confronto, Resstende ha studiato un sistema di schermature solari, perfettamente calibrato e in equilibrio ideale fra in/out, che rende la sala eventi, posta al 5° ed ultimo piano, ancora più riservata ed esclusiva. Uno spazio progettato appositamente per ospitare eventi che “richiedono un ambiente all’altezza delle idee che lo attraversano”. Un loft che necessitava, però, di una schermatura adeguata a garantire un comfort visivo, termico e acustico costante. L’ampia vista sui tetti milanesi e sullo skyline del nuovo quartiere di Porta Nuova è protetta dai teli morbidi firmati Resstende, del medesimo tessuto usato per “vestire” la sala lettura della Fondazione Feltrinelli. È stato necessario creare un ambiente accogliente, flessibile, sano dove il comfort permettesse ai pensieri lavorativi di volare liberi e fosse in linea con il concetto tecnologico di Office 4.0.
Foto: Fabio Di Carlo