Le schermature Resstende per lEmergency Childrens Surgery Center in Uganda
Resstende è impegnata nella realizzazione del Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica che sorgerà a Entebbe, sulle rive del Lago Vittoria in Uganda, a 35 km dalla capitale ugandese Kampala, i cui lavori sono stati avviati a febbraio 2017. L’ospedale di Emergency offrirà cure gratuite e sarà un centro di riferimento per i pazienti ugandesi e per bambini con necessità chirurgiche provenienti da tutta l’Africa.
Lo Studio “Renzo Piano Building Workshop” ha disegnato l’ospedale in collaborazione con lo studio TAMassociati, con la progettazione strutturale di Milan ingegneria, la progettazione impiantistica di Prisma Engineering e il progetto paesaggistico dello studio Franco e Simona Giorgetta – Architetti paesaggisti. La struttura è circondata da natura e alberi, intesi come “metafora del processo di guarigione”. L’ospedale avrà 3 sale operatorie e 78 posti letto e sarà anche un centro di formazione per giovani dottori e infermieri provenienti dall’Uganda e dai Paesi circostanti.
Fabio Gasparini, ceo di Resstende ha accettato con entusiasmo e con la consueta passione questo incarico mettendo a disposizione tutta la propria tenacia, professionalità, tecnicità e supporto aziendale. Il sistema di facciata prescelto per questo progetto è Boston, proposto con cassonetto e manovra a motore. Il rullo di avvolgimento ha un diametro di Ø 85 in acciaio zincato con ogiva per facilitare la manutenzione del telo. Il cassonetto tondo CT135 in alluminio estruso, composto da una parte fissa e una parte mobile ispezionabile per eventuale manutenzione della tenda. Le testate in alluminio verniciato presentano un sistema a slitta per il montaggio rapido della struttura sulle staffe superiori. Le staffe sono in acciaio inox AISI 316 realizzate su specifica progettazione. Il sistema presenta guide cavo Ø4 mm, 19 fili in acciaio inox AISI 316. Il fondale tondo FD42 è a vista in alluminio estruso, adeguatamente zavorrato con profilo in ferro zincato e corredato di tappi laterali in Derlin con occhioli per scorrimenti in guida. La tenda si adatta alla struttura architettonica, diventando parte integrante dell’edificio, dialogando con l’ambiente esterno e schermando gli interni dai forti raggi solari.
Tra l’ampia gamma tessile Resstende, il tessuto identificato è il filtrante Sunscreen Satiné 5500, con un fattore di apertura al 4%, composto dal 42% di fibra di vetro e dal 58% in PVC è ignifugo, con un’ottima resistenza alla luce (7/8) ed una buona stabilità dimensionale. Il colore scelto è il “verde Renzo Piano”, cod. 30618, presente nella Cool Collection.