Le soluzioni acustiche di Giovanardi per l’architettura di interni
Il comfort acustico è oramai requisito fondamentale per il benessere all’interno di uno spazio, pubblico o privato che sia. L’esigenza di poter comprendere chi ci sta di fronte senza doverci sforzare, o comunicare con il nostro interlocutore senza alzare la voce, sono indici di civiltà, e determinano un nuovo requisito degli ambienti nei quali vogliamo trascorrere il nostro tempo. Ecco che il ristorante che si preoccupa della freschezza dei propri prodotti vorrà anche adeguare l’acustica della sala per permettere ai clienti un soggiorno piacevole e lasciare un buon ricordo, o trattenere i clienti per un drink in più. O noi stessi nella nostra nuova casa vorremo conversare piacevolmente con gli amici in modo pacato, senza il fastidioso rimbombo dato dal riverbero incontrollato.
Un basso tempo di riverbero infatti permette di comprendere meglio le parole, migliorare i livelli di attenzione e di concentrazione, ridurre lo stress, favorire l’intimità e la calma.
Per questo Giovanardi ha messo a punto soluzioni che permettano di risolvere il problema acustico con materiali tessili performanti, innovativi, versatili, belli. Ed è in grado tramite i propri collaboratori di aiutare il designer, l’allestitore, il cliente finale, a scegliere l’applicazione più adatta e più gradevole.
Il prodotto che maggiormente coniuga le caratteristiche tecniche di fonoassorbimento con le possibilità creative della membrana tessile è il Batyline AW di Serge Ferrari, distribuito in esclusiva da Giovanardi. Si tratta di un tessuto da interni stampabile e, nella sua versione Lux, retroilluminabile, con cui realizzare soffitti tesi, vele, pannelli, tende fonoassorbenti. Naturalmente è possibile installare il tessuto in posizione verticale affinché possa svolgere anche funzione di protezione solare.
L’assorbimento dell’onda sonora con la membrana tessile avviene mediante la penetrazione della stessa nella porosità, per venire poi frazionata e intrappolata tra la membrana e la superficie retrostante. Ne consegue che il coefficiente di assorbimento AW, che indica la quantità di riverbero che viene ridotta, dipende dal posizionamento del materiale nell’ambiente. Batyline AW ha un coefficiente di assorbimento medio pari a 0.65 già a 10 cm di distanza dalla superficie posteriore.
Le prestazioni di resistenza al fuoco completano le caratteristiche tecniche di questo tessuto, che può essere impiegato tuttavia anche in ambienti umidi, rendendolo un prodotto adatto a tutti gli utilizzi in ambito pubblico e privato nei quali si desideri migliorare il comfort dell’ambiente con un alto valore estetico.
Arch. Giuseppe Noventa, per F.lli Giovanardi