L’incontro tra indoor e outdoor. Il restyling di Villa Vaiana
Villa Vaiana è frutto di un restyling di un fabbricato già esistenze. Situata nell’entroterra della Versilia, nel comune di Pietrasanta, nasce all’interno di un contesto magico e surreale che permette di estraniarsi dall’ambiente circostante per immergersi tra natura ed eleganza. Lo scopo del progetto, realizzato da Michele Vitaloni di Charmitaliastudio era quelli di creare un tutt’uno tra fabbricato e ambiente giocando con i contrasti e con le forme. Infatti, la piscina, non è un plus distaccato dall’intero progetto ma il naturale continuum tra natura ed edificio, cosicché, anche dall’interno, si possa godere del piacere di stare a bordo piscina. L’ingresso di quest’ultima è stato progettato come due grosse fioriere arricchite da piante grasse.
Le fioriere come arricchimento e piacere per gli occhi sono state aggiunte anche in alto, sopra alla pompeiana, per creare simmetria e linearità onde nascondere la falda del tetto e far sì che risulti come un piano superiore. Nelle zone adiacenti all’acqua e dove sono stati posti dei lettini prendisole è stato inserito del legno teak per produrre un contrasto di colori. Il tocco di classe e d’intesa tra natura e costruito è dato dalle lampade che, grazie alla loro forma e particolarità, prendono vita con il vento, proprio come gli ulivi che la circondano e di notte donano classe e armonia.
Per generare fluidità tra l’esterno e la cucina è stata edificata una pompeiana, con una tenda motorizzata, per poter mangiare a bordo piscina. I pilastri sono stati personalizzati, squadrati e rivestiti con il dettaglio per eccellenza che contraddistingue tutti progetti di Charmitaliastudio: il rigato. Quest’ultimo è sempre utilizzato con logica e semplicità. I pilastri della pompeiana sono un gioco di pieni e vuoti per ottenere un piacevole vedo non vedo.
La terrazza al piano superiore è un luogo di incontro e di armonia, con divani e poltrone per rilassarsi in un ambiente caldo e accogliente senza rinunciare al piacere degli spazi aperti. Al centro, a creare convivialità, un braciere in corten, un oggetto dal carattere forte ma allo stesso tempo lussuoso e gradevole. Anche in questa parte, immancabili, le fioriere valorizzate da faretti. Per poter godere al meglio della comodità dell’ampia terrazza è stata pensata una cucina, anch’essa con inserti in corten. Tutte le rifiniture sono in travertino per riprendere i colori chiari dell’intero progetto.