Lusso delicato in armonia con la natura. Una residenza su più livelli affacciata sul mar Egeo
Syros è una piccola isola dell’arcipelago delle Cicladi, in parte montuosa e in parte pianeggiante con un litorale lungo 87 km dove promontori e grandi baie creano paesaggi talvolta inaspettati. Proprio qui si trova la residenza Viglostasi, opera dello studio di Atene Block722. I committenti – una famiglia di quattro persone che voleva realizzare in quest’isola la casa dei sogni – chiedevano di creare un luogo dagli spazi ampi in cui soggiornare sfruttando al meglio lo stile di vita lento dell’isola. Ispirandosi alle tipiche case dei villaggi dell’Egeo, gli architetti hanno realizzato un’abitazione dalle forme semplici composta da volumi bassi – sviluppati su più livelli per adattarsi alla pendenza del terreno – con collegamenti tra gli spazi chiusi e gli spazi esterni che si sviluppano su terrazze, giardini e patii.
La casa principale contiene la zona living, la camera da letto padronale e una seconda camera. I due volumi destinati agli ospiti contengono ulteriori zone notte e sono collegati a quello principale dalle zone comuni. Ulteriore elemento di raccordo è rappresentato dalla “piazza”, cuore della costruzione, dove confluiscono tutti i collegamenti e dalla quale si arriva alla terrazza principale con zona lounge e piscina di 25 m a sfioro. Al di sotto si trova un ulteriore volume destinato a palestra con affaccio su uno spazio outdoor più defilato per la pratica dello yoga.
Completano il complesso un giardino di specie autoctone e un tetto verde che sottolineano il dialogo tra costruito e l’ambiente naturale circostante del quale si può godere una splendida vista da ogni punto della proprietà che arriva fino al mare dove si trovano la baia e il molo privati. Realizzata con materiali naturali – che includono marmo Olympus, travertino, bambù e legno di quercia – e in colori neutri, la residenza trasmette un senso di lusso delicato e perfettamente in sintonia con il luogo.