ME-MADE expo 2023: innovazione e sostenibilità per il futuro dell’edilizia
La filiera delle costruzioni è oggi, e lo sarà anche nei prossimi anni, uno dei settori trainanti per l’economia italiana. Un comparto a cui si chiederà uno sforzo importante, in uno scenario complesso e sfidante come quello attuale: rivedere il concetto di costruzione dalle fondamenta, pensare e progettare gli spazi in modo differente, percorrendo strade e soluzioni inesplorate e privilegiando pratiche e sistemi che riducano drasticamente l’impatto sull’ambiente. È in questo scenario che si colloca la prossima edizione di ME-MADE expo che si terrà a Fiera Milano dal 15 al 18 novembre 2023, per raccontare materiali, tecnologie, soluzioni per realizzare edifici sostenibili, efficienti sul piano energetico, meno inquinanti, digitali e tecnologicamente integrati, in grado di offrire maggiore comfort ed elevata qualità dell’abitare.
Organizzata da Made Eventi, società di Fiera Milano (60%) e Federlegno Arredo Eventi (40%), la manifestazione può contare sui patrocini del Comune di Milano e delle associazioni di settore Assimpredil Ance, Assorestauro, Federbeton, Finco, Fondazione Promozione Acciaio, Unicmi, ISI-Ingegneria Sismica Italiana. Con l’obiettivo di incentivare le opportunità di business per espositori e visitatori, si inserisce nell’ambito di MIBA-Milan International Building Alliance, l’evento che riunirà in un’unica cornice, oltre ME, altre tre manifestazioni: GEE – Global Elevator Exhibition, SICUREZZA e SMART BUILDING EXPO.
ME-MADE expo 2023, con un nuovo concept e un nuovo layout, si svilupperà su quattro padiglioni e 30.000 mq di superficie, che ospiteranno 500 aziende espositrici e che si articoleranno in due saloni verticali, Involucro e Costruzioni, che affiancheranno la building community nella necessaria evoluzione dell’ambiente costruito, improntata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità.
I padiglioni della fiera ospiteranno anche un variegato calendario di eventi: dai workshop ai percorsi tematici, dalle mostre tematiche agli spazi di networking e approfondimento. Tra i tanti appuntamenti in programma: l’ottava edizione di FEL, la rassegna espositiva per gli operatori del colore e decor; la capsule Material Next 2023, l’iniziativa focalizzata sui materiali sostenibili e performanti; il progetto Design for circularity – Call for Challenges, realizzato in collaborazione con la Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano; UNBUILT – Unrealized Projects, in collaborazione con Platform, per dare visibilità all’architettura del non costruito; vari cicli di incontri tra cui RE-REgeneration|Real Estate e The Place To Build; senza tralasciare ME AWARD e la START UP ZONE.