Nice si prepara all’opening della nuova sede brasiliana, connubio di innovazione e sostenibilità
Nice, leader globale nei settori dell’Home & Building Management e Security, nei prossimi mesi si appresta a ultimare la costruzione della sua nuova sede brasiliana, a Limeira, a Nord-ovest di San Paolo. Basato sul concetto architettonico di “Show Factory”, il progetto avveniristico ed ecosostenibile è firmato dallo studio internazionale MC A – Mario Cucinella Architects. Con un investimento di oltre 20 milioni di euro, la nuova sede di Nice Brasile si sviluppa su una superficie di 20.000 mq e si ispira ai principi dell’Industria 4.0, e oltre: una “Smart Factory” con tecnologie intelligenti e all’avanguardia, pensate per migliorare le condizioni di lavoro, la qualità e la capacità produttiva degli stabilimenti – la più grande del settore in America Latina, e creare un modello di business sostenibile.
Il nuovo headquarter di Nice Brasile, mercato strategico che l’azienda presidia con una presenza diretta già dal 2011, sarà anche uno dei centri internazionali del gruppo per la Ricerca e Sviluppo; al suo interno avrà un’area dedicata ai test per l’implementazione delle nuove tecnologie e per garantire i massimi standard qualitativi, con l’obiettivo di realizzare ancora una volta la missione del brand Nice: semplificare la vita quotidiana dei propri clienti in tutto il mondo, con soluzioni semplici e sicure. Definita “Show Factory”, cioè con la produzione “a vista”, la nuova sede offrirà ai visitatori la possibilità di osservare l’intero processo produttivo in tempo reale; di ammirare la bellezza architettonica della struttura, di apprezzarne il concept e l’approccio sostenibile.
Altra novità importante sono le tre training room dedicate alla formazione continua dei propri partner, con corsi pratici organizzati regolarmente sui temi della Smart Home, sicurezza, automazione e controllo accessi. Inoltre, la nuova sede disporrà di uno studio professionale per la registrazione e la messa online dei corsi di formazione digitali, con cui si potrà conseguire la qualifica di distributori e installatori Nice certificati. Il progetto comprende anche una Show Room con le principali soluzioni di Nice: visitatori, installatori e distributori potranno testare l’integrazione più semplice tra sistemi; potranno apprezzare il design, la sicurezza e la praticità delle soluzioni proposte, toccando con mano la qualità dei prodotti.
“La nuova sede di Nice Brasile è motivo di orgoglio per tutti noi.” – commenta Roberto Griffa, CEO di Nice – “Il nostro obiettivo è quello di costruire un complesso che sia il punto di riferimento per il mercato Sudamericano e svolga un ruolo chiave anche per il mercato internazionale. Con questo progetto, vogliamo realizzare una Smart Factory che contribuisca a supportare i piani di crescita del gruppo, inserendosi in un connubio strategico con lo stabilimento produttivo italiano, nostra punta di eccellenza; questo consentirà all’azienda di poter rimodellare il processo produttivo, guadagnando in termini di efficienza e affrontando le continue sfide del mercato globale. Il tutto, con un occhio di riguardo alla sostenibilità, che è parte centrale della visione più ampia e degli obiettivi che Nice si è data, da qui ai prossimi anni”.