Nuove ricette: nascono dalle contaminazioni le creazioni di Parà presentate a Proposte 2017
La ricetta è un insieme di istruzioni per compiere un procedimento di trasformazione, che attraverso varie alterazioni di una o più sostanze base, dà come risultato qualcosa di diverso dalle materie originarie, solitamente di valore o unità maggiore a quella degli ingredienti stessi. Il termine ricetta è progressivamente traslato al settore culinario e indica generalmente una lista di ingredienti alimentari per cucinare pietanze varie.
C’è anche un’altra cucina: la cucina colori. Come in cucina si miscelano ingredienti diversi, così nella cucina colori di una tintoria, per ricettare un colore, si miscelano vari tipi di coloranti (pigmenti, reattivi, ecc.), da cui si creano colorazioni sempre nuove.
Il ricettario di Parà, creato per Proposte 2017, la manifestazione dedicata ai tessuti per l’arredamento svoltasi a Cernobbio, è composto da ricette che nascono da ispirazioni provenienti da paesi, tradizioni, gusti e contaminazioni diverse che continuamente si intrecciano e danno vita a nuove creazioni, insolite e inaspettate.
Esteticamente parlando, la ricetta ottimale si ottiene quando c’è una giusta armonia tra gli elementi, un giusto equilibrio tra i componenti e una forte attenzione al dosaggio del colore. Fondamentalmente, ciò che rende originale una collezione, sono la creatività, l’intuito e, a volte, l’azzardo di chi mette insieme gli ingredienti.
In questo caso la scelta di ogni ricetta è stata ispirata sia dalla paletta colori, sia dall’insieme dei disegni che si intrecciano spaziando senza confini né di tempo né di stili. Ne è nata una collezione tessile rappresentata da un menu particolare e vario sia nei colori che nel gusto come lo sono le palette che la caratterizzano.