Ospitalità sostenibile. [X]SHIP, un’innovativa casa sull’albero

Ideato da Paolo Scoglio e da Adriano Ribera di the ne[s]t – studio specializzato nella progettazione e nella realizzazione di architetture in simbiosi con la natura – il modulo sospeso [X]SHIP è un’innovativa casa sull’albero che permette a uno o due ospiti di vivere una connessione profonda con la natura e i suoi elementi. Uno spazio per la ricettività a basso impatto ambientale, rapidamente trasformabile e modificabile nel tempo.

Il modulo sospeso, realizzato con materiali riciclati e altissime tecnologie, viene installato su un albero base e ancorato con due appoggi reversibili al terreno che permettono stabilità e scarico dei pesi. L’albero-base viene scansionato con un laserscanner 3D e digitalizzato per definire l’interfaccia perfetta con la preesistenza vegetale: un ancoraggio completamente reversibile in aderenza sul tronco che viene inoltre protetto con fasce di fibra di cocco per preservarne intonsa la corteccia.

Il primo progetto si chiama [TREE]SHIP e si trova nel villaggio turistico del circuito Club del Sole, che si trova a Lido di Spina (FE). [TREE]SHIP è realizzato in digital fabrication con supporti in acciaio riciclato, finestrature in policarbonato riciclato, un telaio – ovvero la cellula di sicurezza – con scocca in alluminio riciclato e una pellicola solare che ricopre l’intera struttura, una ‘pelle’ che permette, oltre che la riflessione della radiazione solare e dunque il controllo della temperatura interna alla capsula, una mimetizzazione completa con l’ambiente circostante.

Foto: @franckreporter