Outdoor textile design: manufatti leggeri e materiali innovativi
Materiali ad alte prestazioni utilizzati nelle grandi architetture o addirittura progettati inizialmente per altri settori stanno trovando applicazione anche nella realizzazione di manufatti sperimentali per l’outdoor. Si tratta di applicazioni avanzate che rappresentano con buona probabilità soluzioni tecnologiche che troveranno ampio utilizzo in un futuro prossimo.
Infatti, come è spesso accaduto nel settore delle costruzioni, soluzioni che prima erano di punta, dopo pochi anni sono risultate economicamente vantaggiose anche per applicazioni e prodotti standard di più ampio consumo (trasferimento tecnologico). Sembra quindi interessante considerare le potenzialità di alcuni “nuovi” materiali anche in vista dello sviluppo di nuovi prodotti.
La ricerca sembra volta a coniugare il design dei manufatti con le recenti tecniche di digital fabrication (fabbricazione digitale) e l’utilizzo di materiali leggeri ma altamente performanti. Se da una parte questo può favorire nuove opportunità professionali per i progettisti che si dotano di software parametrici di ingegnerizzazione e BIM, dall’altra è necessario per questi conoscere le potenzialità di una gamma di materiali e tecnologie sempre più vasta.
La sfida però più gravosa sembra essere quella di riuscire a discernere, all’interno di un quadro complesso, quali siano i limiti e i vantaggi di certe soluzioni.
Per leggere l’articolo completo di Alessandro Premier:
Outdoor textile design: manufatti leggeri e materiali innovativi