Passione e avanguardia tecnologica. I 60 anni di Giovanardi
Il 2023 segna per Giovanardi un grande traguardo: 60 anni di attività nel mercato del tessile tecnico. Partita da un’attività famigliare nel dopoguerra oggi è una riconosciuta realtà produttiva internazionale che ha saputo mantenere profonde radici nella propria realtà familiare.
Oggi l’azienda, guidata dai fratelli Carlo e Daniela, si è evoluta grazie alle partnership con i più importanti produttori mondiali di tessuti e rappresenta un punto di riferimento nel campo di vari mercati offrendo soluzioni altamente qualificate in diversi settori: la protezione solare, il living indoor e outdoor, l’architettura tessile, l’acustica, i trasporti, la nautica, la pubblicità e l’industria. Grazie al lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti negli anni, sono nate linee di prodotto a marchio Giovanardi altamente performanti ed innovative. Tra queste Raytent, dedicata ai tessuti riciclati e alla sostenibilità, Irisun per i tessuti acrilici in-outdoor di design Made in Italy, Texout rivolta al mercato del tessile tecnico per la protezione solare, Tensilence per il comfort acustico degli ambienti. Infine di recente è nato Nexteos, l’e-commerce dei prodotti tessili per l’arredo indoor/outdoor.
I grandi valori umani e professionali che guidano l’azienda ne fanno una realtà leader del settore. Una forte attenzione per la sostenibilità dei prodotti e dei processi aziendali con profondo rispetto e valorizzazione dei contesti territoriali in cui l’azienda opera, sono ormai valori imprescindibili dalle scelte che guidano la filosofia aziendale. Giovanardi è un modello di impresa dinamico e sostenibile guidato da una responsabilità sociale che è diventata parte integrante della strategia, condivisa da tutti i membri aziendali, coordinata nelle varie divisioni di business e profondamente legata al territorio.
L’evoluzione del logo, disegnato per l’occasione, permette di ripercorrere i progressi dell’azienda: un segno inedito, originale, creato espressamente per celebrare l’anniversario. Un filo conduttore che lega tutte le divisioni di business in un’esperienza unica e imprescindibile dalla natura e dalla passione dei titolari, convinti che le più grandi imprese si vincono insieme facendo squadra, per superare con slancio le scommesse che ogni giorno impone fare impresa. Un omaggio al passato a cui si ispira un’icona contemporanea che parla un linguaggio definito e dinamico.
Il 2023 è, per l’azienda e per tutti coloro che ne fanno parte, una tappa importante da festeggiare, che non viene vissuta come un punto d’arrivo bensì come un punto di partenza, un momento di riflessione in cui, facendo tesoro delle esperienze del passato, si omaggia il presente e con slancio si guarda verso un solido futuro.