Progettare un futuro sostenibile. TogetheR+T
Si avvicina il prossimo appuntamento con R+T, la fiera per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare che si terrà a Stoccarda dal 19 al 23 febbraio 2024. L’intera area espositiva di 120.000 mq sarà ancora una volta al completo con oltre 1000 aziende espositrici delle quali circa l’80% provenienti da fuori i confini della Germania.
Oltre alle innovazioni del settore, al centro della prossima edizione ci saranno anche i temi sostenibilità ed efficienza energetica, infatti il motto della manifestazione sarà: “Progettare un futuro sostenibile. TogetheR+T”.
“I visitatori specializzati scopriranno dal vivo un gran numero di soluzioni innovative, con le quali potranno soddisfare le richieste dei consumatori e delle consumatrici finali. I prodotti di coloro che espongono qui sono di per sé sostenibili, perché grazie alla loro qualità durano nel tempo e al tempo stesso solitamente aiutano a risparmiare energia. Ciò vale per i sistemi di schermatura solare esterni ed interni, come pure per le soluzioni di outdoor living, gli azionamenti, i comandi e il settore dei portoni. Inoltre negli ultimi anni è stato fatto molto, in tutti gli ambiti, per produrre con la maggiore efficienza possibile sotto il profilo delle risorse; il pensiero della sostenibilità è saldamente ancorato a tutti i livelli“, dichiara Melanie Brenner, Manager Gestione fiere ed eventi di Messe Stuttgart.
“Per richiamare l’attenzione sul nostro tema principale anche prima della R+T, abbiamo deciso di fare qualcosa di veramente speciale: abbiamo creato un nostro “motivo verde” per la R+T e colorato di verde anche il nostro logo. In questo modo vogliamo sottolineare quando sia importante per noi questa tematica e mostrare che la prossima edizione della fiera si svolgerà interamente all’insegna di questo motto“, aggiunge Sebastian Schmid, membro della Direzione di Messe Stuttgart. Pertanto ci saranno varie iniziative a tema tra le quali un workshop dell’Organizzazione Europea per la schermatura solare (ES-SO) e “campfire sessions” sul tema “Sostenibilità”. Anche il programma per gli architetti del 22 febbraio 2024 si occuperà di “Sostenibilità”, con diverse conferenze e tavole rotonde. Nell’ambito del premio all’innovazione, anche nel 2024 verranno assegnati premi speciali per la sostenibilità e l’efficienza energetica.