Proposte: vent’anni di successo
I 104 espositori di Proposte hanno accolto 6363 visitatori, solo 14 visitatori in meno dell’anno scorso, con una percentuale di stranieri in continuo aumento: 64,5% rispetto al 61% dello scorso anno. Questo è senz’altro uno dei dati più significativi della ventesima edizione di Proposte, l’anteprima mondiale del tessuto d’arredamento e del tendaggio che si è svolta dall’8 al 10 maggio a Cernobbio confermando appunto la sua internazionalità.
L’aumento del 5,6% nel numero dei visitatori stranieri ha controbilanciato la prevedibile diminuzione del 9,3% di quelli italiani dovuta all’attuale stasi del mercato nazionale. L’esito finale è molto positivo a livello sia nazionale sia internazionale per quanto riguarda la qualità degli operatori giunti a Villa Erba, la sempre affascinante location della manifestazione, con soddisfazione degli espositori che hanno sostenuto sforzi per competere con il mercato globale e per individuare nuovi utilizzi del tessuto e del tendaggio nel settori residenziale, contract, outdoor.La Germania, con un aumento del 6,4%, rimane il primo paese per provenienza dei visitatori, con 564 presenze. Seguonola Gran Bretagnacon 432 (+3,2%) e gli Stati Uniti con 372 (+14,5%). Hanno registrato un segno percentuale positivo a due o addirittura a tre cifre Cina, Giappone, Taiwan, India, Russia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Paesi Bassi.
Per la prima volta quest’anno, a cura di un’équipe stilistica interna, sono stati fotografati, descritti e studiati per ciascun espositore i prodotti considerati più rappresentativi delle nuove collezioni, quelli più innovativi per struttura, design, colore. Le immagini e i risultati di questo accurato lavoro sono disponibili sul sito della manifestazione, www.propostefair.it
La prossima edizione di Proposte avrà luogo sempre a Villa Erba di Cernobbio il 7, 8 e 9 maggio 2013