Protezione solare, comfort e sicurezza grazie alla casa connessa con Somfy

I 5 consigli di Somfy per vivere al meglio l’abitazione d’estate sfruttando i benefici di una casa connessa

 

1. Un solo dispositivo per gestire tutte le connessioni

Controllare da remoto l’abitazione semplicemente attraverso uno smartphone, un tablet o un PC, con Somfy è molto semplice grazie all’installazione di un dispositivo per l’home automation. Collegandolo alla rete domestica ADSL, questo diventa il vero “cervello” dell’abitazione, al quale connettere tutti i dispositivi di casa. Somfy TaHoma permette di connettere e controllare tutta la casa – tapparelle, tende interne ed esterne, impianto di illuminazione, sistema d’allarme, ecc – attraverso una sola interfaccia. TaHoma è compatibile con gli ecosistemi Amazon Alexa e Google Home grazie al linguaggio IFTTT e offre migliaia di possibilità per la casa connessa.

 

2. Installare un pergolato connesso per godere di una protezione intelligente

In estate, la terrazza è il luogo ideale per rilassarsi, ma quando la temperatura si alza troppo, la ricerca dell’ombra può diventare un vero tormento. Un pergolato motorizzato, dotato di un pannello in tessuto pieghevole o avvolgibile, oppure con doghe regolabili, permette di godere della terrazza in ogni momento, gestendo facilmente la direzione dell’ombra e del sole. Grazie al pergolato motorizzato e connesso a un dispositivo per l’home automation, è possibile, ad esempio, controllare a distanza lo stato della copertura in caso di maltempo.

Il sensore solare wireless Somfy Sunis io, semplice da installare su un pergolato o direttamente sulla facciata, abbinato a TaHoma, protegge i mobili da giardino e l’interno dell’abitazione dai raggi solari.

 

3. Motorizzare e connettere le tapparelle per regolare automaticamente la temperatura interna di casa

E’ possibile regolare la temperatura di casa in periodi di caldo intenso. Con Somfy, si possono motorizzare le tapparelle e le tende e connetterle per controllarle da remoto, in modo da programmarle per abbassarsi automaticamente e in modo intelligente, grazie a un sensore per la temperatura o la luminosità, in modo da mantenere il fresco naturale della casa.

Da abbinare con il dispositivo TaHoma, Somfy propone anche il motore silenzioso Somfy S&SO RS100 e il termo sensore da esterno Somfy Thermis che consentono di alzare e abbassare le tapparelle nel momento in cui la temperatura esterna raggiunge il valore impostato sull’App.

 

4. Rendere sicura la casa con un sistema d’allarme connesso

Pensare alle vacanze significa anche dotare la casa di un sistema d’allarme connesso per proteggerla e sorvegliarla. Mettendo in sicurezza gli accessi dell’abitazione con Somfy Home Alarm o Somfy One+, possiamo rilevare un tentativo di effrazione e attivare la sirena prima che avvenga l’intrusione. Attraverso Somfy One o la nuova Indoor Security Camera, è possibile sorvegliare gli interni direttamente dallo smartphone.

 

5. Installare una serratura connessa per una sicurezza più flessibile

Installare una serratura connessa all’ingresso principale dell’abitazione consente di aprire e chiudere la porta utilizzando lo smartphone. Questo è molto comodo soprattutto d’estate – quando vicini o parenti devono entrare in casa per innaffiare le piante o accudire il gatto – in quanto è possibile consentire degli accessi temporanei utilizzando il cellulare o un codice da inserire con l’apposita tastiera.