R+T 2024: l’anteprima degli eventi in programma
Nell’attesa della prossima edizione di R+T che si terrà a Stoccarda dal 19 al 23 febbraio 2024, sveliamo alcune anticipazioni relative al ricco programma collaterale che prevede mostre, forum e seminari accomunati dal tema conduttore della fiera: la sostenibilità.
Saranno 41 i prodotti candidati al Premio all’innovazione che offrirà uno sguardo su sviluppi tecnici innovativi, design accattivanti o prodotti particolarmente sostenibili e con un’alta efficienza energetica provenienti dal mondo degli avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare. Per ciascuna delle undici categorie verranno assegnati tre premi – oro, argento e bronzo – oltre a premi speciali per la sostenibilità, l’efficienza energetica, il design e un premio per i giovani artigiani.
Il tema della mostra organizzata dall’ift Rosenheim sarà “Protezione dal surriscaldamento globale!” e illustrerà come devono essere i prodotti per l’edilizia sostenibili, sicuri per il clima ed efficienti dal punto di vista energetico e come devono essere etichettati. Uno sguardo speciale alle schermature solari come protezione efficiente, sicura per il clima e sostenibile contro il surriscaldamento degli edifici. Protezione solare anche al centro del seminario di ES-SO, European Solar Shading Organisation, che si concentrerà sugli ultimi sviluppi nel campo delle soluzioni di schermatura solare nell’ottica dell’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici. Il tema del seminario sarà “Resilienza climatica grazie ad un’intelligente protezione solare”.
La sezione OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING presenterà ancora una volta tutto ciò che rende la ristorazione all’aperto il più fruibile e confortevole in tutte le condizioni atmosferiche attraverso le proposte di aziende del settore della protezione solare.
Tra gli altri eventi segnaliamo anche le conferenze e i workshop dedicati agli architetti, il forum dedicato a porte e portoni e lo Smart Home Forum.