Smart home. Le nuove interfacce bidirezionali di Nice

Connesse, integrate e sicure, per avere sempre tutto sotto controllo anche da remoto: BiDi-Shutter, BiDi-Awning, BiDi-Switch e BiDi-Dimmer sono le interfacce bidirezionali Nice trasformano la casa in un sistema intelligente e personalizzabile, capace di dialogare in modo facile e immediato con chi la abita, rispondendo alle specifiche esigenze. Grazie alle soluzioni Nice con tecnologia bidirezionale (BiDi), è possibile controllare i dispositivi e le automazioni collegate della casa, singolarmente, a gruppi, o all’interno di scenari; è possibile verificare i consumi e regolare i carichi elettrici, riducendo gli sprechi di energia; si possono ricevere feedback in tempo reale sullo stato dei dispositivi e delle automazioni, controllarne le funzionalità anche tramite il sistema di allarme MyNice. Oltre a poter gestire i dispositivi di casa in modalità “stand-alone” utilizzando dei semplici telecomandi monodirezionali o bidirezionali, con l’integrazione di un gateway – come Yubii Home – alle interfacce Nice bidirezionali, le funzionalità aggiuntive del sistema sono molte. Per esempio, con i comandi vocali di Amazon Alexa, Google Home e Siri Shortcuts è possibile gestire l’impianto, accendere e spegnere i dispositivi collegati, senza interrompere ciò che si sta facendo. O ancora, con un’unica app da smartphone, smartwatch o infotainment dell’auto si possono gestire a distanza, ovunque ci si trovi, le funzioni della casa con un semplice click, controllarne lo stato e ricevere le notifiche in tempo reale.

Grazie alla possibilità di impostare gli scenari con il gateway, la casa gestirà automaticamente i dispositivi secondo le proprie routine quotidiane, come per esempio: accendere le luci quando fuori è buio, impostare la luce al 30% per leggere, accendere il ventilatore prima di rientrare a casa, senza più doverci pensare. Le possibilità di creare scenari, che interconnettono i dispositivi e le funzionalità della casa intelligente, con Nice sono praticamente infinite. Inoltre, i sistemi radio bidirezionali Nice con tecnologia Mesh, come le nuove interfacce BiDi, offrono numerosi vantaggi: fungono da ripetitore, estendendo il segnale radio fino a 150 metri (in condizioni ottimali); danno conferma all’utente della corretta ricezione del comando da parte dell’automazione, con la possibilità di verificarne in qualsiasi momento lo stato; sono ad alta sicurezza, grazie alla comunicazione criptata tra i dispositivi che fanno parte del sistema. Tra le interfacce segnaliamo BiDi-Awning e BiDi-Shutter

BiDi-Awning

Ideale per applicazioni esterne (grado di protezione IP55), questa interfaccia permette di integrare i motori meccanici per tende da esterno nel sistema smart home. Si potrà quindi proteggere gli ambienti interni dal calore e dalla luce diretta del sole, assicurando maggiore comfort ambientale e risparmio sull’utilizzo del condizionatore.

È possibile programmare il motore e regolare il finecorsa direttamente tramite il telecomando, garantendo una calibrazione automatica dell’automazione con due semplici manovre complete di funzionamento. Inoltre, in maniera semplice e veloce, si possono impostare due posizioni intermedie per l’apertura parziale desiderata, e programmare il movimento della tenda in relazione alle soglie rilevate dal sensore climatico.

Una tenda da sole può essere infatti integrata con i sensori climatici Nice, che attivano determinate azioni in base alle condizioni rilevate nell’ambiente esterno. Con BiDi-Awning e un gateway puoi gestire via app anche le applicazioni monodirezionali (come, per esempio, un motore meccanico tubolare e un sensore climatico), oltre che bidirezionali.

BiDi-Shutter

Questa interfaccia consente di integrare i motori meccanici tubolari nel sistema smart home. Funzionale e pratica, Nice BiDi-Shutter si distingue per la semplicità e velocità di programmazione, con la regolazione dei finecorsa direttamente dal telecomando e la calibrazione automatica dell’automazione con due semplici manovre complete di funzionamento. Inoltre, sempre dal telecomando, si possono impostare due posizioni intermedie di apertura parziale della tapparella o della veneziana, a gruppi o singolarmente, per regolare il ricambio d’aria nella stanza e avere sempre la giusta atmosfera.

Attraverso il gateway Yubii Home, l’interfaccia BiDi-Shutter muove automaticamente la tapparella in base alla luminosità rilevata nella stanza dal sensore luce. In questo modo, si ottimizzano i consumi assicurando di spegnere l’illuminazione artificiale durante le ore diurne, quando la luminosità rilevata nella stanza raggiunge la soglia preimpostata. Inoltre, con l’aggiunta di un apposito sensore, se il sistema Nice rileva la presenza di CO o di fumi nella stanza, la tapparella si alza automaticamente per permettere di arieggiare e ottimizzare la qualità dell’aria dell’ambiente interno. O ancora, consente di chiudere le tapparelle quando il sistema di allarme è attivo.

Grazie alle dimensioni ridotte, può essere installata all’interno delle comuni cassette di derivazione, placche a muro, oppure direttamente nel cassonetto della tapparella vicino al motore. Inoltre, l’ingresso filare permette all’interfaccia di gestire più motori tubolari attraverso un semplice interruttore a muro o un telecomando (senza bisogno del gateway); oppure, di poterla integrare via filo nel proprio sistema di Business Management con un gateway che, opportunamente programmato, permette all’utente finale di gestire l’automazione collegata, attraverso un’interfaccia intuitiva.