Sostenibilità e innovazione del tessile a Heimtextil 2023
Heimtextil, la piattaforma internazionale per tessili casa, contract e interior design, torna dal 10 al 13 gennaio 2023 e presenterà le tendenze per la stagione 2023/24.
All’evento saranno presenti oltre 2.200 espositori internazionali provenienti da 50 paesi e tra le aziende partecipanti si annoverano i k-player mondiali che presenteranno le nuove collezioni e le ultime novità tecnologiche del settore. Il settore tessile sta affrontando con coraggio le principali sfide socio-economiche attuali cercando e creando nuove forme di business che sfociano in un grande desiderio di ricerca innovativa e nuovi approcci per creare nuove relazioni con i clienti in tutto il mondo.
La tematica conduttrice di questa nuova edizione è la sostenibilità, che attraverso le due piattaforme “Green Directory” e “Green Village“, offrirà possibilità di discussioni, talk e conferenze in grado di aiutare gli addetti del settore a orientarsi tra le tante novità dei tessuti sostenibili. Attraverso i “Green Tours” i visitatori potranno partecipare gratuitamente ai tour guidati in fiera per conoscere le aziende green e le loro strategia di sostenibilità.
Ultimo ma non meno importante, il “Future Materials Library” una vera e propria libreria dei materiali del futuro che sarà presentata come parte integrante dei Trend 23/24. Questa collezione internazionale di innovazioni materiali nel settore degli interni, così come la presentazione dei trend è a cura dell’agenzia di Design Franklin Till, che per l’edizione 2023 ha creato una presentazione ad hoc che sarà esposta in mostra a Francoforte. Attraverso il titolo “Textiles Matter“, gli Heimtextil Trends 23/24 definiranno i nuovi standard per il futuro degli arredi tessili sostenibili. L’attenzione verterà sul tema dell’economia circolare, per creare cicli produttivi senza sprechi di materie prime e riducendo i costi energetici. Grande spazio dunque ai materiali inorganici, come nylon, poliestere, plastica e metallo, che possono essere riciclati senza perdere le loro qualità intrinseche e che hanno grande utilizzo tra i produttori di tessile outdoor pe le loro capacità di durata e resistenza.