Sprech organizza Agorà Design 2017

Rimettere la Piazza al centro dello scambio e del confronto sociale e culturale per promuovere nuove proposte progettuali riallacciando e rilanciando la forte connessione tra il mondo dell’artigianato e la Cultura del Progetto.

Questo, in sintesi, il senso e gli obiettivi che AGORÀ DESIGN porta avanti sin dai suoi esordi alla fine degli anni novanta e che, dalla prossima edizione, si arricchisce di nuovi fattori che vogliono ampliare i suoi confini e le sue prospettive.

La Piazza, dunque, come centro propulsore di idee, fulcro da sempre delle civiltà mediterranee, per riannettere la sua centralità nello spazio urbano e dalla quale far ripartire le sue arterie da Nord a Sud e viceversa. Ricreare quel dedalo di vie di scambio tra terra e mare, che ha caratterizzato secoli di scambi e che oggi, più che mai, ha bisogno di nuovi stimoli ed energie in una logica di sviluppo sostenibile globale. In questo scenario, il mondo del progetto rappresenta una leva formidabile di sviluppo per promuovere nuovi percorsi di scambio e interconnessione per mettere a sistema, con un grande sguardo, le antiche e sapienti tecniche di tutti i ricchi mondi dell’artigianato mediterraneo, con le nuove prassi della cultura del progetto, le infinite facce del design, il supporto dell’innovazione tecnologica e la comunicazione.

AGORÀ DESIGN 2017 chiede, soprattutto alle nuove generazioni e al sistema delle imprese, di favorire questa necessaria visione d’insieme e proporre, dalla sua Piazza, nuove proposte progettuali e nuovi oggetti che siano portatori di valori identitari, utili, etici ed intelligenti per il Villaggio-mondo. Questo presupposto ha spinto SPRECH, azienda leader nel settore dell’architettura tessile, a prendere in carico la rassegna, per favorire, grazie alla sua esperienza nei diversi settori della progettazione e produzione, una maggiore qualità e organizzazione e rilanciare le grandi possibilità espressive relative ai progetti di interior-design, out-door e paesaggio urbano, attraverso un’esposizione di prodotti per gli interni e un Premio per nuovi progetti di arredo urbano e per il paesaggio.

Esplorare nuovi linguaggi che mettano in relazione gli aspetti estetico-funzionali dei materiali tessili con i nuovi materiali, la manualità e i nuovi sistemi tecnologici di produzione è tra gli obbiettivi primari di AGORÀ DESIGN che vuole essere un sistema ricco di opportunità che vuole mettere la ricerca e la sperimentazione al centro della rassegna e promuovere nuovi dialoghi e scambi produttivi tra progettisti, aziende e mercati.

 

L’edizione 2017 si dividerà in due sezioni (e non si esclude la possibilità di partecipare ad entrambe):

 

– LIVING. Tema: i partecipanti saranno chiamati a progettare prodotti inediti e originali nel capo di arredo domestico per interni, connotati epr design, funzionalità e sostenibilità ambientale, che descrivano modi d’uso innovativi e applicazioni inedite dei materiali che abbiano al tempo stesso carattere fortemente italiano/europeo. I progetti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 10/12/2016.

 

– GARDEN. Tema: la progettazione di prodotti inediti e originali di 1) collezione arredi per esterno; 2) strutture tessili: coperture, tensostrutture, tendo coperture, facciate e pareti ventilate; 3) coperture di spazi esterni pubblici e privati (dehor e gazebi). I progetti dovranno pervenire entro il 06/02/2017.


Per ulteriori dettagli e per scaricare il bando e il regolamento di concorso:

www.sprech.com/agora/bando_agora_design_2017.pdf

 

Contatto per informazioni: agoradesign2017@sprech.com