Torna MADE expo: l’edilizia è protagonista
Dal 22 al 25 novembre aprirà le porte la prima edizione di MADE expo organizzata direttamente da Fiera Milano, attraverso la società Made Eventi S.r.l., di proprietà di Fiera Milano (60%) e di Federlegno Arredo Eventi (40%).
Il layout espositivo sarà suddiviso in quattro grandi aree tematiche:
- MADE porte, finestre e chiusure, per serramentisti, progettisti, rivenditori e imprese di costruzione
- MADE involucro e outdoor, dedicata ai sistemi di copertura e di facciata opachi e trasparenti, al settore del vetro e delle schermature solari.
- MADE BIM & tecnologie, per esplorare le nuove opportunità connesse all’uso del Building Information Modeling nei processi di progettazione, costruzione e manutenzione delle opere
- MADE costruzioni e materiali, dedicata all’innovazione dei materiali, al loro efficientamento, dalla sostenibilità e alla sicurezza.
“Fiera Milano è pronta ad accogliere tutto il network della manifestazione, offrendo a espositori e operatori un’esperienza unica in grado di amplificare l’importanza di una mostra professionale” – dichiara Mario Franci, amministratore delegato di Made Eventi S.r.l. e Chief Revenue Officer di Fiera Milano S.p.a. – “C’è un desiderio diffuso di tornare a incontrarsi dal vivo, toccare con mano prodotti, sistemi e mostrare da vicino l’innovazione che nell’ultimo anno e mezzo non si è riusciti a fare vedere al mercato. Come sempre, oltre ai settori merceologici, MADE expo proporrà dei momenti di confronto B2B durante i quali saranno affrontati i temi della sostenibilità energetica, dell’innovazione nel settore dell’edilizia e delle costruzioni. Si parlerà anche di nuovi modelli di business dal punto di vista della progettazione e dell’impiantistica. Inoltre, grazie agli innovativi servizi digitali, espositori, buyers e visitatori potranno vivere l’appuntamento fieristico sia in un formato fisico, sia in una versione digitale”.
Infatti, la multicanalità disponibile durante la visitazione alla manifestazione terrà connessi tutti i diversi attori fieristici attraverso una community consapevole che avrà accesso a una nuova App di manifestazione, al My Matching, ai Webinar & Live Chat, al Blog di Manifestazione e al Digital Signage presente all’interno del quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho. Inoltre, molti degli eventi e convegni saranno trasmessi in streaming sui canali digitali.
“L’edizione di quest’anno assume un valore ancor più importante testimoniando la volontà di organizzatori ed espositori di tornare ad avere un contatto diretto con tutti i protagonisti di un settore che definire trasversale è probabilmente riduttivo” – dice Gianfranco Marinelli, presidente Made Eventi S.r.l. e Presidente Federlegno Arredo Eventi S.p.a. – “L’edilizia, e non lo scopriamo certo oggi, rappresenta un volano economico importantissimo: quando il mattone si mette in moto, l’industria e l’economia si mettono in moto. Ed è proprio in quest’ottica che credo sia necessario attivarci come filiere coinvolte affinché vengano rinnovati nella prossima legge di Bilancio gli incentivi fiscali, a partire dal bonus facciate, sisma bonus, ecobonus, ristrutturazioni e mobili affinché la spinta propulsiva che l’edilizia può dare all’economia del Paese non si interrompa”.
MADE expo offrirà ai suoi visitatori l’opportunità di accedere a oltre 100 eventi, suddivisi in quattro grandi appuntamenti che offriranno l’opportunità di elaborare e trasmettere idee e tendenze che emergono dai settori di riferimento: ArchInTrend, Forum Legno Edilizia, The place to build e SerramenTalk. Tutti i temi di attualità avranno ampio spazio durante i percorsi formativi previsti nel corso della manifestazione. Fra questi anche il tema della qualità dell’abitare. Durante il periodo di emergenza sanitaria le case hanno assunto una nuova valenza, il comfort abitativo è diventato un’esigenza imprescindibile e i Bonus statali hanno reso accessibili grandi opere di riqualificazione e ristrutturazione, per cui non mancheranno degli approfondimenti dedicati al Superbonus 110%.
Come sempre, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è al fianco di MADE expo nella promozione della manifestazione all’estero con l’obiettivo di identificare l’evento come il luogo fisico dove le aziende possono presentare le proprie innovazioni di prodotto a livello internazionale.
MADE expo sarà anche l’occasione per ripensare il settore delle costruzioni in chiave sostenibile, puntando sull’innovazione e declinando il tema della sostenibilità sia a livello di materiali che di processi. Il mondo dell’edilizia è avviato a un futuro sempre più green, puntando a costruzioni più attente alla salute e all’impatto ambientale.
MADE expo si terrà nelle stesse date di altre due manifestazioni del settore, SICUREZZA e SMART BUILDING EXPO. Un unico biglietto che permetterà di ottimizzare investimenti, tempi di visita e risorse, massimizzare le occasioni di confronto e aggiornamento, ma soprattutto offrire al mondo dei progettisti e degli installatori una proposta a 360 gradi. L’appuntamento è a Fiera Milano dal 22 al 24 novembre 2021 per SICUREZZA e SMART BUILDING EXPO e dal 22 al 25 novembre 2021 per MADE expo.