Tutte le declinazioni del tessile: vivere l’outdoor #2 – Intervista a Claudio Errigo, Dickson Sunbrella Italy

Abbiamo fatto il punto sul tessile per l’outdoor con alcune aziende che operano nel settore: lo stato attuale del mercato e le evoluzioni per il futuro. Oggi vi proponiamo l’intervista a Claudio Errigo, Claudio Errigo, sales manager Dickson Sunbrella Italy.

 

Tessili outdoor: quali sono oggi le destinazioni principali e quali sono i materiali più utilizzati?

Il materiale d’esterno per antonomasia è la fibra acrilica tinta in massa. Questo polimero è il solo a garantire una durata pluriennale allo scolorimento e degrado dovuto all’irraggiamento solare e lunare.

 

Dal punto di vista stilistico, quali sono i trend attuali in termini di fantasie, colori, texture?

Statisticamente le varianti più richieste restano nelle diverse declinazioni dei colori naturali e grigi calmi, alcune tinte pastello, a seguire colori screziati, e nuance, in ultimo falsi uniti… nelle differenti armature, prevalentemente di più in più materiche e strutturate.

 

Dovendo creare un ambiente coordinato, con sistemi di schermatura, tende tecniche, complementi di arredo e accessori, offrite delle collezioni complete e integrate per la coordinazione di stile e disegno? Con quali elementi?

Tutte le nostre referenze sono state concepite per essere coordinate con i prodotti delle altre collezioni, con le stesse varianti di colore possiamo realizzare dalle vele d’ombra, passando dalle coperture delle pergole, tende a bracci, coordinate ai tessuti degli imbottiti, chaise-long e ombrelloni.

 

Esiste la possibilità di creare soggetti e temi decorativi su richiesta? Con quali requisiti minimi di ordine e con quali tecnologie vengono realizzati?

Esiste un programma per tessuti “custom” utilizzando la gamma delle tinte base composta da 110 colori; possiamo, a seconda della richiesta, produrre armature a scelta. La metratura è in funzione del tessuto richiesto.

 

Nel prossimo futuro questi prodotti avranno una ulteriore evoluzione tecnica e applicativa?

Questo, come altri, è un mercato in continua evoluzione. Il nostro ufficio R&D, con la realizzazione del tessuto Infity ha raggiunto un obiettivo ambito nella protezione solare… il primo di altre innovazioni che cambieranno il concetto della semplice “tenda da sole”.