Un nuovo living con il giardino d’inverno Puro TT di Sunroom
Per una villa situata in Stiria, nel cuore verde dell’Austria, Sunroom ha creato un giardino d’inverno che combina in modo sapiente innovazione, valorizzazione dello spazio ed estetica moderna in un’unica opera architettonica, integrandosi in modo armonico ed equilibrato nel contesto naturale. In questo progetto, realizzato da Glavassevich Wintergärtner GmbH, la proprietà ha richiesto la creazione di un nuovo spazio abitativo che potesse offrire comfort durante tutto l’anno e la possibilità di ottenere di una vera e propria stanza in più da utilizzare principalmente come zona living.
La struttura del giardino d’inverno Puro TT di circa 35 mq, realizzato in alluminio completamente riciclabile, presenta profili isolati termicamente per resistere in modo efficiente anche alle rigide temperature degli inverni stiriani. Tutti i componenti sono snelli e robusti, ma offrono nel contempo prestazioni energetiche elevatissime.
Puro TT rappresenta una soluzione semplice ed efficace per sfruttare l’energia solare e rientrare nell’architettura ecosostenibile, apportando diversi vantaggi in termini di risparmio energetico nell’abitazione: nei mesi invernali vi è una maggiore capacità di accumulo di energia e una minore dispersione termica; nei mesi estivi, ombreggiando la struttura, è possibile ottenere benefici in termini di raffrescamento.
Lungo tutto il perimetro di questa struttura è stata installata la vetrata pieghevole S.75 TT con profili a taglio termico, ove un’anta è stata adibita a porta. Si crea così un nuovo ambiente, pieno di luce e trasparenze, con una vista a 360° sulle valli circostanti. Il giardino d’inverno diventa una zona living, un’oasi di benessere, dove è possibile rilassarsi, passare il tempo con gli amici, guardare il cielo stellato o leggere un libro, protetto dall’atmosfera della casa e tuttavia completamente circondato dalla natura.