Vannucci Piante, quality first
Vannucci Piante coltiva piante ornamentali dal 1938, anno in cui Vannino Vannucci senior, il suo fondatore, iniziò la sua attività su una superficie di 8000 m² coltivando 4 specie: lecci, pini, bossi, magnolie che vendeva sui mercati cittadini. Oggi i vivai dell’azienda si estendono su una superficie di 590 ettari dove vengono coltivate oltre 3000 specie e varietà che decorano parchi, giardini, terrazzi, spazi urbani di 60 paesi del mondo.
L’estensione
L’estensione di piante coltivate in contenitore permette di garantire la continuità delle forniture per 12 mesi l’anno. In contenitore è disponibile non solo la gamma tradizionalmente destinata alla vendita al dettaglio nei vivai e nei garden center, ma anche gli alberi a foglia caduca di dimensioni medio-grandi e molti esemplari di pronto effetto, coltivati in piena terra, più volte trapiantati, e poi invasati e posti alla vendita solo dopo aver sviluppato un nuovo apparato radicale.
Tuscany lifestyle
Le radici di Vannucci Piante dimorano nel suolo toscano, nella fertilissima pianura di Pistoia, dove il clima è estremamente favorevole e le piante crescono sane, armoniose e robuste, capaci di acclimatarsi anche in condizioni geografiche ed ambientali diverse.
Le mani
Non solo non esistono processi completamente automatizzati nell’attività in azienda, ma i lavori più delicati sono ancora esclusivamente manuali, e sono affidati agli esperti, persone qualificate, efficienti e appassionate. Human Factor Precious Resource!
Quality first
Per coltivare le piante Vannucci Piante mette a frutto la vocazione, la passione e la competenza che derivano da un’antica tradizione, applica le migliori pratiche vivaistiche e si avvale delle tecniche più innovative. La qualità della produzione è sempre stata obiettivo primario dell’azienda, un requisito indispensabile per operare nei mercati ai quali si rivolge. Vannucci Piante applica il codice etico nelle sue procedure quotidiane e opera con le massime certificazioni ambientali.
Park specimen collection
Gli esemplari di pronte effetto in vaso, trasportabili e trapiantabili per tutto l’anno, sono il fiore all’occhiello della produzioni, la collezione è esposta in un suggestivo show-room all’aperto: il Pistoia Nursery Park, il primo parco vivaistico d’Europa.
Logistica
Oltre alla produzione di qualità, all’assortimento completo e ai prezzi competitivi, altro punto di forza dell’azienda è l’efficace organizzazione logistica. Grazie a delle infrastrutture all’avanguardia e a un personale altamente specializzato, Vannucci Piante è in grado di proporre soluzioni appropriate per ogni destinazione e in tutti i periodi dell’anno e garantire consegne puntuali e rapidissime anche e soprattutto durante i picchi stagionali.
Team
Alla Vannucci Piante sono le persone che lavorano in azienda il vero motore dell’organizzazione, quotidianamente guidati da sincera passione, ispirati da talento e competenza, ma soprattutto animati da un eccezionale spirito di squadra.
Rispetto
I vivai, soprattutto quelli di nuova realizzazione, sono progettati per ridurre al minimo l’impatto ambientale e l’utilizzo delle risorse naturali. I sistemi di irrigazione sono in grado di raccogliere fino al 95% delle acque drenate non assorbite, in casse di espansione che oltre ad assicurare la totale autonomia idrica, mitigano i rischi di alluvioni e di dissesti idrogeologici.
Dopo anni di sperimentazioni, condotte anche in collaborazione con istituzioni scientifiche, l’azienda ha adottato una pacciamatura naturale a base di granuli di scarti di legno, che inibisce la crescita di erbe infestanti, senza ricorrere a diserbanti chimici. La stessa funzione è svolta dai manti anti-alga traspiranti e permeabili, utilizzati negli impianti
di vasetteria. I pali dei filari dei nuovi appezzamenti, sono in legno di castagno dell’Appennino Pistoiese, di provenienza autorizzata e controllata dal Corpo Forestale Regionale. Tutti i contenitori sono in plastica riciclata.
Pistoia Nursery Campus
Il Pistoia Nursery Campus è un luogo di ricerca e formazione dedicato alle nuove generazioni che accompagneranno e supporteranno l’azienda nel processo di rapidissimi cambiamenti in atto. Il Pistoia Nursery Campus è anche accoglienza per eventi business e ospitalità turistica. Una struttura architettonica funzionale con aule multimediali, sale riunioni, spazi destinati allo sport, immersa in un parco di 10 ettari.