Vivere l’’outdoor: qualità, design e innovazione #4 – Intervista a Luca Galletti, BT Group

Qualità, design e innovazione: sono questi i tre punti cardine dello sviluppo dei sistemi outdoor come dehors e pergole, intesi sempre più come luoghi conviviali che allargano la vivibilità degli ambienti.

L’evoluzione dei materiali, la ricerca di forme stilistiche nuove e originali, ma soprattutto la possibilità di creare continuità tra indoor e outdoor, di allargare gli spazi vivibili, di sfruttare spazi nuovi, stanno portando dehors e pergole sempre di più all’attenzione di progettisti e privati, alimentando un mercato dove design, qualità e servizio sono ancora importanti e ricercati.

Per meglio capire come si stanno evolvendo i prodotti, e, di conseguenza, i mercati di riferimento, abbiamo interpellato alcuni dei protagonisti di questo settore, chiedendo una loro valutazione sugli elementi fondamentali di queste soluzioni, la loro possibile evoluzione e in particolare la percezione che il cliente ha di queste strutture. In questo quarto appuntamento abbiamo intervistato Luca Galletti, direttore commerciale Italia BT Group.

 

Iniziamo con una valutazione del mercato, può fornirci una breve indicazione sulle dinamiche in atto in questo momento e sulle prospettive di sviluppo nel prossimo futuro?

Frizzante, è sicuramente in questo aggettivo che si racchiude la nostra visione del mercato attuale. La parvenza di rinnovata fiducia e positività accennata agli inizi del 2017 si è rivelata un’assoluta concretezza per quanto ci riguarda. L’apprezzamento da parte di privati e professionisti dei nostri prodotti e la crescita strutturata della nostra realtà ci portano a pensare che l’intero comparto delle schermature solari stia vivendo un momento particolarmente proficuo. Per questo motivo il fattore “ricerca & sviluppo” diventano le leve sostanziali per garantire la competitività, e questo in BT Group è storia quotidiana. L’ampliamento importante del reparto produttivo e una gamma di soluzioni sempre più specifiche a misura del vivere contemporaneo sono il risultato di una strategia imprenditoriale ponderata e attenta a queste dinamiche.

 

Trend: l’evoluzione delle strutture quali direttive sta seguendo a livello di settori di applicazione? E come le aziende rispondono in termini di design, tecnologia e innovazione?

La creazione di vere e proprie stanze all’aria aperta è ormai un trend inarrestabile, che si tratti di un outdoor residenziale o aperto al pubblico è evidente che la clientela richiede sempre più strutture in grado di rendere fruibile l’esterno con qualsiasi condizione climatica. Di conseguenza, la nostra azienda, con acuta lungimiranza, da anni investe in soluzioni -pergolati e pergole bioclimatiche- che rispondano a pieno a questa esigenza. Uno spazio extra da vivere in ogni stagione dell’anno e con ogni condizione climatica consento di avere una casa più ampia o di usufruire di un locale più capiente. In questo le soluzioni BT Group consentono di creare un ambiente da abitare all’aperto, un luogo dedicato alla convivialità e al ben-essere, un ambiente integrato dentro-fuori che trovi la sua più autentica espressione in coperture e strutture totalmente made in Italy che rispondano perfettamente al vivere contemporaneo.

 

Filosofia: perchè si sceglie di installare una di queste strutture: maggiore spazio, creare continuità tra interno ed esterno, grande appeal emozionale…?

I pergolati e le pergole bioclimatiche BT Group rispondo alle nuove esigenze del mercato non solo con qualità e materiali altamente tecnologici ma in particolar modo con finiture hitech e innovativi dettagli costruttivi: finiture che spaziano dal colore della struttura alla scelta della cromia per i diversi elementi fino alla possibilità di inserire luci led integrate e teli drappeggiati laterali o sistemi di chiusura in PVC trasparente, per finire poi con l’integrazione di frangisole e grigliati studiati ad hoc.

 

Partnership: chi sono i vostri clienti principali e quale rapporto viene stabilito con loro?

Oltre il prodotto la squadra, l’entusiasmo e la positività. Questi i tre ingredienti che caratterizzano la visione aziendale rispetto alla relazione con i collaboratori esterni. La tecnologia e il design dei nuovi prodotti presentati al salone tedesco sono stati apprezzati non solo per l’alto valore distintivo ma soprattutto perché l’azienda ha dimostrato di saper conquistare il mercato grazie a un elemento imprescindibile oggi per essere competitivi: la fiducia. La solidità dell’azienda unita ad una costante attenzione per il capitale umano, per i collaboratori e per i partner sono gli elementi che hanno reso unico il brand sul palcoscenico tedesco. Ad oggi il cliente rivenditore in BT Group è un collaboratore a tutti gli effetti poichè gode di un percorso di crescita e formazioni in azienda, di investimenti in marketing strutturati a supporto del suo business, di una pragmatica assistenza day by day dall’ufficio tecnico e dalle direzioni dei diversi comparti.

 

Parliamo di…

La crescita internazionale (feedback da R+T). Era il 2000, sono passati 18 anni dalla prima partecipazione di BT Group alla Fiera di Stoccarda. Il percorso di crescita estero ha visto l’azienda impegnata in progetti e realizzazioni nei diversi continenti, la partecipazione a R+T è stata sostanziale per confermare il posizionamento e presentare le novità dell’azienda ai tecnici del settore che vedono nel salone un hub dove aggiornare la propria lista fornitori. Oggi BT Group ridisegna il proprio ruolo a livello internazionale con una linea di prodotti e soluzioni la cui keyword è il design italiano nella sua più autentica espressione. Le oltre 28 mila tende da sole e i 1500 pergolati prodotti all’anno sono il biglietto da visita dell’azienda, che da tempo si è affermata tra i principali player di settore capace di competere in un mercato internazionale in continua evoluzione. Il cuore del piano export è la strategia competitiva di BT Group fatta anzitutto delle competenze e delle esperienze del capitale umano nonché di salde risorse tecniche e materiali che si concretizzano in prodotti molto apprezzati nei paesi extra confine. Oltre a quello europeo dove da anni l’azienda ha avviato il proprio processo di internazionalizzazione, per BT Group oggi sono di interesse anche il mercato USA e Sudamerica in modo particolare per la componentistica. L’esito positivo registrato nel 2017 con un incremento a due cifre anche nel comparto estero, è emblema di una strategia aziendale internazionale lungimirante, oculata e pragmatica che ha trovato grande accoglimento anche in questa sesta partecipazione del salone di Stoccarda.