XLeisure, the sport and recreation factory

Si è concluso lo scorso 13 febbraio, registrando 8.000 visitatori, 150 aziende, e 100 incontri formativi XLeisure, l’evento che, nel riunire ForumPiscine, Outex e ForumClub, ha dato spazio e visibilità alle diverse anime dell’universo leisure.
Hanno suscitato particolare apprezzamento le due aree esperienziali, Mediterranean Jungle, l’installazione realizzata in collaborazione con AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e il corso di Laurea Magistrale in Architettura del paesaggio dell’Università di Firenze, e Outdoor Leisure 2025, curata dall’architetto e paesaggista Marco Minari. Ottimi i riscontri per l’Innovation Area, lo spazio interamente dedicato alle ultime novità, con 15 proposte delle aziende espositrici incentrate su sicurezza, sostenibilità e tecnologie all’avanguardia.

Le sessioni del Congresso internazionale di ForumClub si sono alternate agli approfondimenti e ai workshop di ForumPiscine e Outex, organizzati in collaborazione con associazioni ed enti di categoria. Tra gli incontri più apprezzati quelli dei Pool Builders Days, l’iniziativa inaugurata in quest’edizione per valorizzare il ruolo di costruttori e progettisti di piscine, figure chiave nella realizzazione di impianti acquatici residenziali e commerciali.
La prossima edizione di XLeisure è in programma, sempre a a BolognaFiere, dall’11 al 13 febbraio 2026.