Articolo Normativa

Legge Regionale Molise 18/7/2008 n. 25

Interventi per il recupero dei sottotetti, dei locali interrati e seminterrati dei porticati

Articolo 5

Recupero ad uso terziario o commerciale dei piani seminterrati o interrati

Recupero ad uso terziario o commerciale dei locali a piano terreno (1), seminterrati o interrati

1. È consentito il recupero dei piani seminterrati e interrati ad uso terziario o commerciale, purché sia garantita la sicurezza statica e siano rispettate le prescrizioni dei vigenti regolamenti edilizi e le seguenti condizioni:
a) altezza interna dei locali non inferiore a m. 2,70;
b) aperture per la ventilazione naturale diretta non inferiori ad un ottavo della superficie del pavimento, ovvero realizzazione di un impianto di ventilazione meccanica che assicuri un ricambio d’aria almeno pari a quello richiesto per la ventilazione naturale;
c) rispetto della normativa vigente in materia di consumi energetici, sicurezza del lavoro ed impiantistica antincendio;
d) accessibilità totale garantita anche ai soggetti con ridotta capacità motoria.
2. Gli interventi e le opere di tipo edilizio e tecnologico ammessi per conseguire l’utilizzo terziario o commerciale dei locali a piano terreno (1), seminterrati e interrati non devono comunque comportare:
a) modificazioni delle quote delle strade di piano delle aree pubbliche e delle sistemazioni esterne già approvate;
b) cambio d’uso di locali garage di pertinenza delle unità immobiliari, salvo il caso di loro traslazione in altra zona del fabbricato.
3. Il rilascio del permesso di costruire, per gli interventi di cui al presente articolo, comporta la corresponsione degli stessi oneri di cui all’articolo 4, comma 4.
--------
(1) Modifiche inserite dall'art. 3, L.R. 29/01(2014, n. 3.

Altri Articoli del provvedimento

Articolo 1 - Finalità
Articolo 2 - Definizioni
Articolo 3 - Interventi di collegamento interno
Articolo 4 - Recupero dei sottotetti ad uso residenziale
Articolo 5 - Recupero ad uso terziario o commerciale dei piani seminterrati o interrati
Articolo 6 - Recupero ad uso residenziale e terziario dei piani porticato
Articolo 7 - Standard urbanistici
Articolo 8 - Disposizioni finali