Articolo Normativa

Legge Regionale Umbria 18/11/2008 n. 17

Norme in materia di sostenibilità ambientale degli interventi urbanistici ed edilizi

Articolo 18

Altre forme di incentivazione e diffusione

TITOLO IV - INCENTIVAZIONI                                                                                                                                                         

Altre forme di incentivazione e diffusione

1. La Regione, in sede di finanziamento di programmi e progetti edilizi ed urbanistici, privilegia quelli che ottengono la certificazione di sostenibilità ambientale.
2. La Regione predispone programmi, progetti e strumenti di informazione, educazione e formazione volti alla conoscenza dei criteri di sostenibilità ambientale degli edifici, anche avvalendosi della collaborazione di enti tecnico-scientifici, di agenzie, di ordini professionali e di associazioni operanti nel settore dell’edilizia, aventi i seguenti obiettivi:
a) la sensibilizzazione delle imprese di costruzione, delle maestranze, delle scuole e degli utenti finali per favorire la conoscenza e la diffusione di comportamenti;
b) lo sviluppo e la qualificazione dei servizi tecnologici degli edifici;
c) la formazione di esperti qualificati in materia di sostenibilità ambientale negli interventi edilizi e l’aggiornamento professionale.
3. La Giunta regionale, per l’incentivazione delle soluzioni più avanzate anche dal punto di vista architettonico adottate nell’ambito della certificazione ambientale degli edifici, prevede l’assegnazione di riconoscimenti per gli edifici che raggiungono le migliori prestazioni.
4. È istituito il registro degli edifici che hanno conseguito la certificazione di sostenibilità ambientale contenente l’elenco dei fabbricati, le caratteristiche di sostenibilità, il punteggio e la classe di appartenenza.

Altri Articoli del provvedimento

Articolo 1 - Finalità
Articolo 2 - Definizioni
Articolo 3 - Oggetto e ambito di applicazione
Articolo 4 - Disciplinare tecnico
Articolo 5 - Richiesta di certificazione
Articolo 6 - Rilascio di certificazione
Articolo 7 - Strumenti di indagine territoriale
Articolo 8 - Criteri di uso sostenibile e tutela del territorio
Articolo 9 - Recupero dell’acqua piovana
Articolo 10 - Permeabilità dei suoli
Articolo 11 - Criteri di uso sostenibile e tutela del territorio
Articolo 12 - Esposizione e soleggiamento degli edifici
Articolo 13 - Sistemi di riscaldamento
Articolo 14 - Igiene urbana
Articolo 15 - Risparmio energetico e utilizzo delle fonti di energia rinnovabile
Articolo 16 - Biocompatibilità e uso dei materiali nei manufatti
Articolo 17 - Incentivi economici
Articolo 18 - Altre forme di incentivazione e diffusione
Articolo 19 - Compiti della Regione
Articolo 20 - Compiti dei Comuni
Articolo 21 - Controlli e sanzioni
Articolo 22 - Norme finali
Articolo 23 - Clausola valutativa
Articolo 24 - Norma finanziaria
Appendice 1 - Note