Articolo Normativa

Legge Regionale Basilicata 19/1/2010 n. 1

Norme in materia di energia e Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 – L.R. n. 9/2007

Articolo 1

Procedure per l’approvazione del Piano di Indirizzo Energetico Ambientale.

1. Il Piano di Indirizzo Energetico Ambientale (P.I.E.A.R.) è approvato dal Consiglio Regionale contestualmente alla presente legge e ne costituisce parte integrante.

2. Il P.I.E.A.R. è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata ed acquista efficacia dal giorno successivo alla data di pubblicazione.

3. Il P.I.E.A.R. può essere modificato quando sopravvengano importanti ragioni normative o tecnico-scientifiche che determinino la necessità o la convenienza di prevedere limitazioni all’installazione in relazione a specifiche tipologie progettuali e costruttive di impianti nel rispetto degli obiettivi generali e delle misure nazionali obbligatorie per l’uso dell’energia da fondi rinnovabili di cui alla Direttiva 2009/28/CE del 23 aprile 2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla promozione dell’uso dell’energia da fondi rinnovabili.

4. Le modifiche del P.I.E.A.R. di cui al comma 3 sono effettuate con le stesse procedure previste per la sua formazione.

Altri Articoli del provvedimento

Articolo 1 -
Articolo 2 - Effetti del P.I.E.A.R.
Articolo 3 - Autorizzazione alla costruzione ed all’esercizio degli impianti di produzione energia elettrica da fonti rinnovabili.
Articolo 4 - Norma transitoria.
Articolo 5 - Norma valutativa.
Articolo 6 - Consulenza e supporto alla Giunta Regionale.
Articolo 7 - Pubblicazione