Decreto Presidente Giunta Regionale Toscana 7/8/2007 n. 46/R
Articolo 38
Sostituzione dellallegato E del d.p.g.r. 18/R/2001
Sostituzione dell’allegato E del d.p.g.r. 18/R/2001
1. L’ALLEGATO E del d.p.g.r. 18/R/2001 è sostituito dal seguente:
ALLEGATO E
REQUISITI OBBLIGATORI PER LA CLASSIFICAZIONE DEI CAMPEGGI E DEI PARCHI DI
VACANZA
1 | SISTEMAZIONE DELL’AREA, STRUTTURE E INFRASTRUTTURE | ||||
DESCRIZIONE DEI REQUISITI
| livelli di classifica | ||||
1 stella | 2 stelle | 3 stelle | 4 stelle | ||
1.1 | Parcheggio auto |
|
|
|
|
| Numero di posti auto coperti calcolati in percentuale rispetto al numero complessivo dei posti auto ubicati nelle aree di parcheggio |
|
|
| 30% |
1.2 | Aree libere per uso comune, espresse in percentuale rispetto alla superficie complessiva del campeggio o del parco di vacanza (33) | 10% | 10% | 10% | 15% |
1.3 | Aree sistemate a giardino non inferiore al 15%dell’area di cui alla voce 1.2 |
|
|
| ★ |
1.4 | Ombreggiatura naturale aree, espressa in percentuale rispetto alla superficie complessiva sistemata a piazzole | 10% | 10% | 20% | 30% |
1.5 | Superficie media delle piazzole espressa in mq. | 60 | 70 | 80 | 90 |
1.6 | Superficie minima delle piazzole espressa in mq. | 50 | 60 | 70 (34) |
80 |
1.7 | 1.7.1 Possibilità utilizzo telefono della struttura | ★ | ★ | ★ | ★ |
1.7.2 Servizio telefax |
|
| ★ | ★ |
DESCRIZIONE DEI REQUISITI | livelli di classifica | ||||
| 1 stella | 2 stelle | 3 stelle | 4 stelle | |
2.1 | Lingue straniere parlate dal personale addetto al ricevimento | 1 | 2 | 3 | 3 |
2.2 | Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie |
|
|
|
|
2.2.1 Due volte al giorno. | ★ | ★ | ★ |
| |
2.2.2 Quattro volte al giorno nei mesi di luglio e agosto. | ★ | ★ | ★ |
| |
2.2.3 Con addetti diurni permanenti o con idonea strumentazione meccanica automatica |
|
|
| ★ | |
2.3 | Raccolta differenziata (nei comuni in cui è effettuata) e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi recipienti,almeno una volta al giorno | ★ | ★ | ★ | ★ |
2.4 | Installazioni igienico sanitarie di uso comune |
|
|
|
|
2.4.1 1 w.c. ogni 20 ospiti | ★ |
|
|
| |
2.4.2 1 w.c. ogni 15 ospiti |
| ★ (35) | ★ | ★ | |
2.4.3 1 doccia chiusa ogni 30 ospiti | ★ |
|
|
| |
2.4.4 1 doccia chiusa ogni 25 ospiti |
| ★ | ★ |
| |
2.4.5 1 doccia chiusa ogni 15 ospiti |
|
|
| ★ | |
2.4.6 1 lavabo ogni 20 ospiti, dotato di specchio e appoggio | ★ | ★ |
|
| |
2.4.7. 1 lavabo ogni 15 ospiti, dotato di specchio e appoggio |
|
| ★ |
| |
2.4.8 1 lavabo ogni15 ospiti, dotato di specchio, appoggio e pannello divisorio. |
|
|
| ★ | |
2.4.9 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti o gocciolatoio, ogni 50 ospiti | ★ |
|
|
| |
2.4.10 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti o gocciolatoio, ogni 40 ospiti |
| ★ |
|
| |
2.4.11 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti o gocciolatoio, ogni 30 ospiti |
|
| ★ | ★ | |
2.4.12 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti (36) |
★ |
|
|
| |
2.4.13 1 lavatoio per panni ogni 50 ospiti (37) |
| ★ | ★ |
| |
2.4.14 1 lavatoio per panni ogni 40 ospiti (nota punto precedente) |
|
|
| ★ | |
2.4.15 Lavabiancheria (38) |
|
| ★ | ★ | |
2.4.16 Servizio di lavanderia e stireria |
|
|
| ★ | |
2.4.17 Asciugacapelli a muro (in ragione di almeno due per ogni zona servizi) |
|
| ★ | ★ | |
2.5 | Erogazione acqua calda (39) |
|
|
|
|
2.5.1 In almeno il 30% delle docce chiuse | ★ | ★ |
|
| |
2.5.2 In almeno il 30% di ciascun tipo di installazione igienico-sanitaria |
|
| ★ |
| |
2.5.3 In almeno il 70%di ciascun tipo di installazione igienico-sanitaria |
|
|
| ★ | |
2.6 | Dotazione delle piazzole con mezzo di pernottamento installato a cura della gestione |
|
|
|
|
2.6.1 Attrezzature per il soggiorno all’aperto composte da 2 poltroncine o sedie a sdraio , 2 sedie , 1 tavolo, 1 ombrellone |
|
| ★ | ★ | |
2.6.2 Numero delle strutture allestite dotate di installazioni igienico-sanitarie (bagno privato completo) con erogazione di acqua calda e debitamente allacciate agli impianti idrico e fognario, espresso in percentuale sul numero complessivo delle strutture stesse |
|
| 50 | 100 | |
2.7 | Attrezzature di ristoro |
|
|
|
|
2.7.1 Banco Bar | ★ |
|
|
| |
2.7.2 Bar in locale apposito |
| ★ | ★ |
| |
2.7.3 Bar in locale apposito, con tavolini e sedie |
|
|
| ★ | |
2.7.4 Tavola calda o ristorante o ristorante self-service |
|
| ★ | ★ | |
2.7.5 Uno o più ristoranti con numero di coperti non inferiori al 10 % della ricettività | autorizzata |
|
|
| ★ | |
2.8 | Attrezzature sportive (piscina , tennis, bocce, pallavolo, pallacanestro, minigolf, pista pattinaggi, campo di calcio, etc. ) |
|
|
|
|
2.8.1 Almeno una attrezzatura |
| ★ |
|
| |
2.8.2 Almeno due attrezzature |
|
| ★ |
| |
2.8.3 Almeno tre attrezzature tra cui almeno una a scelta fra tennis o piscina |
|
|
| ★ | |
2.9 | Attrezzature e servizi vari ad uso degli ospiti |
|
|
|
|
2.9.1 Area di gioco per bambini | ★ |
|
|
| |
2.9.2 Parco giochi bambini |
| ★ |
|
| |
2.9.3 Parco giochi bambini con attività di animazione per almeno tre ore al giorno (l’attività di animazione può essere esclusa nei periodi bassa stagione ove è molto scarsa la presenza di bambini) |
|
| ★ | ★ | |
2.9.4 Zona coperta di uso comune |
| ★ | ★ | ★ | |
2.9.5 Locale TV separato |
|
|
| ★ | |
2.9.6 Custodia valori in cassaforte | ★ | ★ | ★ | ★ |
33) Escluse le aree alla viabilità veicolare e pedonale.
34) 60 mq per i campeggi autorizzati alla data di entrata in vigore della L.R. n. 83/97. 2. SERVIZI, ATTREZZATURE ED IMPIANTI COMPLEMENTARI
35) Per le strutture esistenti, l’obbligo sussiste se tecnicamente e/o
amministrativamente realizzabile; altrimenti il rapporto è 1 w.c. ogni 20
ospiti..
36) Nei campeggi in montagna al lavatoio deve essere annesso un apposito vano
stenditoio.
37) Nei campeggi in montagna al lavatoio deve essere annesso un apposito vano
stenditoio.
38) Una macchina lavabiancheria sostituisce tre lavatoi per panni.
39) L’obbligo di erogazione dell’acqua calda va riferito distintamente sia
alle installazioni di uso comune che a quelle riservate alle singole piazzole,
laddove esistano. Nelle strutture ubicate oltre i 700 metri s.l.m.
l’erogazione dell’acqua calda deve essere comunque assicurata in almeno il 50%
delle installazioni igienico-sanitarie, a prescindere dal livello di
classificazione della struttura.
Altri Articoli del provvedimento
Articolo 1 - Modifiche allarticolo 4 del d.p.g.r. 18/R/2001Articolo 2 - Sostituzione dellarticolo 11 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 3 - Sostituzione dellarticolo 12 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 4 - Sostituzione dellarticolo 13 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 5 - Modifiche allarticolo 14 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 6 - Sostituzione dellarticolo 15 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 7 - Modifiche allarticolo 16 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 8 - Sostituzione dellarticolo 18 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 9 - Sostituzione dellarticolo 20 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 10 - Modifiche allarticolo 21 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 11 - Modifiche allarticolo 25 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 12 - Abrogazione dellarticolo 32 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 13 - Sostituzione dellarticolo 33 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 14 - Sostituzione dellarticolo 34 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 15 - Sostituzione dellarticolo 35 del d.p.g.r 18/R/2001
Articolo 16 - Sostituzione dellarticolo 36 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 17 - Modifiche allarticolo 37 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 18 - Modifiche allarticolo 38 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 19 - Modifiche dellarticolo 39 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 20 - Modifiche allarticolo 40 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 21 - Sostituzione dellarticolo 41 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 22 - Sostituzione dellarticolo 42 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 23 - Inserimento dellarticolo 42 bis nel d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 24 - Sostituzione dellarticolo 44 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 25 - Modifiche allarticolo 45 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 26 - Sostituzione dellarticolo 46 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 27 - Abrogazione dellarticolo 47 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 28 - Abrogazione dellarticolo 48 del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 29 - Inserimento del titolo III bis nel d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 30 - Inserimento dellarticolo 48 bis del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 31 - Inserimento dellarticolo 48 ter del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 32 - Inserimento dellarticolo 48 quater del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 33 - Inserimento dellarticolo 49 bis del d.p.g.r.18/R/2001
Articolo 34 - Modifiche allallegato A del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 35 - Modifiche allallegato B del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 36 - Sostituzione dellallegato C del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 37 - Sostituzione dellallegato D del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 38 - Sostituzione dellallegato E del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 39 - Sostituzione dellallegato F del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 40 - Sostituzione dellallegato G del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 41 - Sostituzione dellallegato H del d.p.g.r. 18/R/2001
Articolo 42 - Abrogazione dellallegato I del d.p.g.r. 18/R/2001